|
Un Italiano a Tokyo - Forum sul Giappone Per partecipare, clicca su "Registrati" se e` la prima volta o su "Log in" se sei gia` iscritto. www.olioliva.net/giappone
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
TaruTaruga Sensei

|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 2:48 pm Oggetto: Come volevasi |
|
|
Kiruccia, effettivamente nelle città il tiraggio aumenta, sì c'é un piccolo incremento ma quello che voglio dire, ovviamente, è che non c'é dubbio che faccia piacere un mazzo di fiori e che non venga recepito come un affronto, non siamo ancora a questo livello di stravolgimento simbolico ma che però è un "rischio" diciamo, può essere fuoriluogo o maleinterpretato e magari questo è quello che si ottiene perché lei ha paura di sbilanciarsi e scoprirsi, si nasconde, nasconde l'interezza del suo essere lusingata. Probabilmente i fiori di uno straniero invece sarebbero messi simbolicamente al giusto posto per quello che sono invece, da quello che posso dedurre. Confermi esattamente quello che io e altri si dice; abbiamo visto bene eccome, che dire, finché non è dimostrato il contrario continuerò a pensare che è meglio cercare una donna schietta altrove. E a regalare fiori con maggior spontaneità al di fuori della penisola, con miglior gratificazione. Uno guarda quà, poi guarda là e una volta imparata la lezione anche quì si comincia a comportare in modo diverso, sapendo che un modo diverso esiste è solo che non viene usato per non si sa esattamente quale covenienza o esigenza nel paese dello stivale e forse anche in gran parte dell'Europa. _________________ I'm very pizza & mandolino |
|
| Top |
|
 |
Ranpyon Daimiyo

Registrato: 20/08/06 21:50 Messaggi: 270 Residenza: Shinjuku-ku, Tokyo
|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Ogni volta che mi capita di leggere in giro del perenne confronto donna italiana VS donna giapponese (una specie di spada di Damocle che impervia sui forum dedicati al Giappone, ormai da secoli -da prima dell'invenzione di internet-), mi vengono i brividi.
Si sentono di quelle cose da manuale. "Ti fanno da mangiare dopo aver fatto l'amore", questa frase avrà delle ripercussioni sulla mia vita, me lo sento.
La questione dei fiori per me è stata uno shock, dico davvero.
Cioè, ma che donne italiane conoscete voi? Brutte, antipatiche e pure sgarbate... e soprattutto che vedono l'offerta di fiori come un "andiamo a letto insieme?".
Paura.
Ora tante cose si stanno chiarendo nella mia vita, ad esempio il mio unico compagno di classe maschio, l'anno scorso aveva comperato fiori per me e tutte le mie compagne di classe.
Eravamo 22 ragazze. Wow, aveva grandi piani questo ragazzo.
Brava Kiruccia <3
| Citazione: | | se io regalo dei fiori non li porgo impugnandoli col prepuzio (per ora non ancora prensile) |
XD questa è stata fantastica! Rispetto m(_ _)m |
|
| Top |
|
 |
Tsukutsukuboshi Roujuu

|
Inviato: Mer Ott 25, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
| Ranpyon ha scritto: | La questione dei fiori per me è stata uno shock, dico davvero.
Cioè, ma che donne italiane conoscete voi? Brutte, antipatiche e pure sgarbate... e soprattutto che vedono l'offerta di fiori come un "andiamo a letto insieme?".
|
bhe, devo essere onesto, io non ho mai regalato fiori ad una donna senza amarla e va da se che se la amo voglio pure andarci a letto... di conseguenza riducendo il tutto potremmo dire che in effetti i fiori sono un viatico per il materasso  |
|
| Top |
|
 |
TaruTaruga Sensei

|
Inviato: Gio Ott 26, 2006 3:13 am Oggetto: |
|
|
A proposito di scuola: la scuola è scuola e si ha un'età scolare, altre cose.
Comunque ci sarebbe da dire un po' di più no? _________________ I'm very pizza & mandolino |
|
| Top |
|
 |
Zenigata Sensei

|
Inviato: Gio Ott 26, 2006 9:52 am Oggetto: |
|
|
Vedo che la discussione sta un po' deviando dall'argomento iniziale, e vorrei cercare di rimetterla, per così dire, sui binari.
Innamorarsi (anche follemente) è una cosa naturale, ma quando l'oggetto dei nostri desideri appartiene ad una cultura nella quale l'espressione diretta e sincera dei propri sentimenti viene considerata una cosa "da non fare assolutamente", allora ci sono rogne in vista, e grosse anche.
Nessuna ragazza giapponese vi dirà mai in faccia "mi fai schifo", così come nessuna di loro vi dirà "ti amo" (al massimo vi dirà cose del tipo suki des', cioé "mi piaci"). Quello che lei pensa di voi dovrete sempre cercare di capirlo da come si comporta nei vostri confronti, ed anche lì le cose sono tutt'altro che semplici, perchè nessuno (me incluso) riesce mai a capire dove finisce la cortesia e dove comincia la passione.
Le cose cominciano a complicarsi quando, dopo un certo periodo di fidanzamento, ci si decide a fare il grande passo ed a mettere su famiglia. La partner giapponese, a meno che non abbia vissuto abbastanza a lungo all'estero, dà per scontate alcune cose fondamentali:
a) Il marito deve consegnarle l'intero stipendio a fine mese. Pensa lei ad amministrare entrate e uscite, e a dare al marito la "paghetta" per le sue spesucce.
b) Lei è la regina della casa, e decide la disposizione dei mobili, quando comprare il nuovo frigorifero, lavatrice, eccetera. Se il marito vuole invitare a cena un paio di amici o di colleghi, la risposta standard è: "Ma perchè invece non li porti al ristorante?". Questo perchè in Giappone la casa serve solo per dormire, non certo per intrattenere ospiti.
c) Il marito è liberissimo di fare quello che vuole fuori casa, e anche se dopo il lavoro va a giocare a carte o a bere con gli amici, a lei non importa più di tanto, anche se in verità preferirebbe andare per negozi insieme a lui. Invece si scoccia moltissimo se il marito torna presto a casa e si mette a fare qualcosa da solo come guardare la TV, leggere un libro, dedicarsi al suo hobby, oppure navigare su internet. Lei troverà mille modi di rompergli le scatole per farlo desistere da quello che sta facendo.
d) Se il marito viene dissuaso dal ricevere in casa amici o parenti, lei invece si arroga il diritto di invitare le sue amiche a prendere il té per spettegolare sui rispettivi mariti e conoscenti, e soprattutto per far vedere a loro che bella casa che ha.
Queste sono solo alcune delle cose che hanno incrinato (ed alla fine distrutto) il mio primo matrimonio, e che da quello che ho sentito da altri italiani sposati (e divorziati) con signore giapponesi, succedono piuttosto di frequente. |
|
| Top |
|
 |
TaruTaruga Sensei

|
Inviato: Gio Ott 26, 2006 3:03 pm Oggetto: Capperi |
|
|
Ti ringrazio della chiarezza, è interessante quello che dici, meglio dunque sapere bene chi si ha davanti e magari mettere le cose in chiaro agendo e discutendo. In bocca al lupo. _________________ I'm very pizza & mandolino |
|
| Top |
|
 |
DomiDoya Roujuu

|
Inviato: Gio Ott 26, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Ah caspita! Allora hai sposato tu la vincitrice del concorso "la donna giapponese più bella"!!! XD |
Mia moglie è Coreana
Io la considero l'asiatica piu' bella. |
|
| Top |
|
 |
rakuen Shounin
|
Inviato: Gio Nov 30, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum...
Sono sposato con una ragazza orientalepiù precisamente Coreana!
Ho letto con sorpresa il forum e devo ammettere all'inizio con qualche sorriso...poi continuando a scorrere le pagine..beh...ho ritrovato molti tratti caratteriali simili anche in mia moglie !!
sono 8 mesi che siamo sposati, e la considero una donna speciale, anzi unica! non potrei riuscire a stare senza di lei neanche per 1 minuto.
è più di un anno e mezzo infatti che viviamo insieme (di cui 8 da sposati) e stiamo 24h su 24h insieme. si avete capito bene. E' più di un anno e mezzo che non passiamo qualche ora "distanti". Sono un marito (ed anche un uomo) molto felice e fortunato, lei è molto dolce, cuciniamo sempre assieme, ma se sto finendo un lavoro lei cucina per me, facciamo sempre colazione assieme, anche i "doveri coniugali" come sono stati chiamati in precedenza sono più che soddisfacenti, insomma è la Moglie perfetta.
Ma anche la rosa più bella ha qualche spina..
in questo caso la spina è un tratto caratteriale, che la spinge ad essere una sorta di "mastino"in alcuni momenti che elenco sinteticamente :
"Shopping"
"Pranzo"
"Cena"
"momenti di incomprensione"
mi piacerebbe ora analizzarli un pò più nel dettaglio...
Shopping..beh è forse il lato più "negativo"...concordo con chi ha scritto che lo stipendio DEVE essere consegnato a loro...io sono libero professionista (fotografo) ed ogni servizio mi viene retribuito nel 90% dei casi in contanti che PUF! spariscono in 20 picosecondi..nascosti non voglio neanche sapere dove.quando sono assegni, DEVONO essere versati in banca il giorno stesso, quasi fossero una bomba ad orologeria che il giorno dopo può esplodere nelle mani..quando andiamo a fare una passeggiata...deve PER FORZA comprare qualcosa (per carità non fraintendetemi io sono contento che lei compri, anzi! solo che ci sono anche delle spese da rispettare come in ogni altra casa, e lei non sembra curarsene) altrimenti si inkazza come un rinoceronte indiano che ha fatto il corso di aggiornamento in africa..per non parlare dello Shopping alimentare. D'obbligo ogni Sabato (ma anche ogni giorno per rinpinguare le scorte...) e di proporzioni BIBLICHE ...sufficiente per 40 giorni nel deserto.
Viene spontaneo ora parlare di Pranzo e di Cena.
Ho vissuto diversi mesi in Corea, e diversi mesi in Giappone, prima che ci sposassimo, (lei la conosco da 4 anni) e non ho mai visto nessuno mangiare così tanto...riesce ad ingurgitare quantità machiavelliche alla velocità di un distruggi-documenti e senza prendere un kg!!! potrebbe essere nervosismo, direte voi, beh...l'ho portata da una mia amica psicologa, per parlare un pò e vedere...la mia paura è che fosse bulimica, ebbene...il verdetto è stato, E' una ragazza molto tranquilla, dolce, carina, COMPLIMENTI!... sarà...intanto è capace di mangiare 1 kg di cioccolata in 2 dico "2" giorni...e non una tantum...il "rituale" viene ripetuto 2 volte a settimana (totale 2 Kg di cioccolata RIGOROSAMENTE GIANDUIA) a cena a volte è capace di mangiare "normalmente" (300 gr di pasta sono solo l'inizio per poi conitnuare con delle cotolette di pollo magari, ovviamente almeno 5) per poi finire con un budino (sempre al cioccolato) la dose che è "consigliata" per quattro...attenzione non sto scherzando ! veramente sembra che debba dar da mangiare a lei e a 4 demoni che ha dentro!!!hehehehe
in tutto questo l'ho vista vomitare solo una volta...( e vi ripeto stiamo 24h su 24 insieme) e non ha preso un Kg ... io invece in 8 mesi ne ho presi 10!!!!(e mangiando moooooolto normale)
I momenti di incomprensione (immancabili) sono sempre in agguato in tutte le coppie anche quelle più solide, e spesso fonte dell'incomprensione è l'improprietà del linguaggio piuttosto che la differenza culturale. io parlo pochissimo giapponese, e pochissimo coreano,lei parla benissimo giapponese, e benino italiano (ma ovviamente non riesce ad esprimersi "profondamente") fortunatamente entrambi abbiamo un fluente inglese, ma a volte possono sorgere degli "inceppamenti" nel meccanismo linguistico tali che ti spingono a "fraintendere" o a "non intendere a fondo" il pensiero dell'altro. A dir la verità siamo molto attenti ai bisogni dell'altro, ma può succedere, e succede, per piccole cose, ogni giorno. Non c'è niente di male nell'ammetterlo l'importante è capire dove si è fatto l'errore ed ancora più importante è sapere che siamo pronti a fare "pace" immediatamente dopo (i tempi variano da alcuni secondi, con un esplosione di risata, fino a circa 2 ore, dopo un tiramolla di coccole). L'unico problema è la trasformazione hydiana che subisce durante l'incomprensione (anche quella di pochi secondi) a volte è tanto rapida che riesce ad ammolare schiaffi e cazzotti (ben mirati sullo stomaco!) ad una velocità pazzesca, tipo i cartoons nipponici (chi si ricorda Hokuto no Ken?) e vi giuro..io sono resistente (90Kg contro i suoi 44!!!) ma ho difficoltà a pararli!!!
In ogni caso, mi spiace per coloro che per incomprensioni hanno divorziato, purtroppo può succedere con qualsiasi donna, indipendentemente dalla religione, dal colore o dalla nazione. Credo però che dobbiamo noi tutti (uomini) considerarci fortunati quando una donna ha deciso di dedicarci le sue attenzioni. Le coreane così come le giapponesi (suppongo) sono delle donne ne più ne meno come le francesi, le svizzere e le italiane! (fatta eccezione per la mutazione sul gene12 conosciuto come geneKiller...che le trasforma a mezzanotte -come citato da qualcuno all'inizio del post..- da piccoli animaletti docili e gentili in ....ehm...scusate devo andare...no ... AIUTOOOOO...ARGHH....  |
|
| Top |
|
 |
Eschilo Samurai
|
Inviato: Gio Nov 30, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
>Rakuen
Guarda ti darei una mano ma non ho esperienza con le coreane Considera che giapponesi,coreane,cinesi anche se sono tutte orientali hanno culture diverse! Se hai vissuto in Giappone e Corea dovresti essertene accorto. Per cui a meno che qualcuno non ha avuto esperienza con le coreane credo che potra darti solo consigli generici applicabil a tutte le donne. Io per esempio preferisco le cinesi alle giapponesi...
Quello che voglio dire,e' che tua moglie e' coreana e non giapponese, e quindi quello che hai letto finora su questo topic non la riguarda in pieno.
Approposito, ma se la conosci da 4 anni,come fai a essere sposato da 8 ?? Hai sbagliato a scrivere qualcosa
"è più di un anno e mezzo infatti che viviamo insieme (di cui 8 da sposati)"
"(lei la conosco da 4 anni) "
Comunque ti mena?? Io non lo sopporterei... |
|
| Top |
|
 |
rakuen Shounin
|
Inviato: Gio Nov 30, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Guarda ti darei una mano ma non ho esperienza con le coreane Considera che giapponesi,coreane,cinesi anche se sono tutte orientali hanno culture diverse! Se hai vissuto in Giappone e Corea dovresti essertene accorto. Per cui a meno che qualcuno non ha avuto esperienza con le coreane credo che potra darti solo consigli generici applicabil a tutte le donne. Io per esempio preferisco le cinesi alle giapponesi...
|
su questo non concordo appieno la cultura giapponese e quella coreana hanno diverse similitudini. Non Bisogna scordarsi che negli ultimi 500 anni la corea era un "arto" del giappone. Inoltre loro subiscono molto l'influsso culturale giapponese anche a livello scolastico poichè l'80% va a studiare in giappone all'università.
| Citazione: |
Quello che voglio dire,e' che tua moglie e' coreana e non giapponese, e quindi quello che hai letto finora su questo topic non la riguarda in pieno.
|
Infatti ho tenuto a precisare che ho ritrovato solo "parte" del suo carattere
Approposito, ma se la conosci da 4 anni,come fai a essere sposato da 8 ?? Hai sbagliato a scrivere qualcosa
|
Ops, ERRORE MIO! 8 mesi! ho dimenticato di scriverlo!!
Comunque ti mena?? Io non lo sopporterei... |
Intendiamoci, non è cecchino pronto a spararmi! il 99% delle volte i cazzotti sono per "giocare"...però vanno a segno bene, e sono anche forti! [/quote] |
|
| Top |
|
 |
Tsukutsukuboshi Roujuu

|
Inviato: Ven Dic 01, 2006 4:50 am Oggetto: |
|
|
benvenuto!
PS ho riconosciuto alcuni tratti di tua moglie nella mia, ma non credo sia questione di coreana o giapponese, penso che in tutto il mondo ci siano dei tipi caratteri così, forse le orientali sono più dolci, ma forse è solo per una questione estetica |
|
| Top |
|
 |
TaruTaruga Sensei

|
Inviato: Sab Dic 02, 2006 5:52 am Oggetto: Cin/Jap |
|
|
| Eschilo ha scritto: | | >...Io per esempio preferisco le cinesi alle giapponesi... |
Puoi dire cosa pensi? Mi interessa la tua esperienza, le differenze da te riscontrate, le tue preferenze.
Ciao _________________ I'm very pizza & mandolino |
|
| Top |
|
 |
Eschilo Samurai
|
Inviato: Sab Dic 02, 2006 9:24 am Oggetto: Re: Cin/Jap |
|
|
>>Puoi dire cosa pensi? Mi interessa la tua esperienza, le differenze da te riscontrate, le tue preferenze.<<
Difficile da spiegare...e' una sensazione. Per farti capire potrei dirti che le cinesi sono come le italiane per carattere e focosita',e orientali per comportamento e modo di pensare.
La giapponese non ti dice mai quello che pensa, lo devi capire dal viso e dal comportamento. La cinese invece te lo dice chiaramente,senza pero' rompere le scatole come l'italiana
La giapponese non e' attiva,non ti baciera' quasi mai di sua iniziativa,e se lo fa sara' quasi uno sforzo (pure tra le mura domestiche). La cinese invece fara' come l'italiana.
La giapponese a letto fara' qualsiasi cosa tu gli chieda,anche se non gli piace. Pero' non prendera mai l'iniziativa,anzi sembra quasi che il sesso non gli piace piu' di tanto. Diciamo sembra una gatta morta (non tutte,ma una buona parte delle giapponesi).La cinese come l'italiana se una cosa non la vuole fare non la fa.Pero' a letto e' attiva.
La giapponese anche se ha vissuto all'estero per anni sara' sempre un po negata per i rapporti interpersonali. Sara' "rigida". La cinese neanche ti conosce gia' ti da le pacche sulla spalla. Insomma e' piu' "amichevole".
Voglio dire,io ho conosciuto tante giapponesi,ma solo con le cinesi riesco a stabilire subito un contatto sociale piu vicino.E' quasi come avere di fronte una italiana (con elementi orientali ovvio).
Ovviamente e' la mia umile opinione Ora frequento una Taiwanese,e mi ci trovo bene come rapporti umani. Tant'e' che invece di andare in Giappone di nuovo mi sa che faro' un saltino a Taiwan prima o poi... Per quanto un paese funziona bene,se la popolazione non piace ci si vivra' male. Taiwan forse sara' un buon compromesso tra l'Italia e il Giappone. Chissa'.... |
|
| Top |
|
 |
ayane Noumin

|
Inviato: Sab Dic 02, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
interessante! O_O ho una vicina di casa cinese, ha 22 anni, però non la vedo mica così simile ad una ragazza italiana, insomma ... è molto chiusa e poi lavora sempre ... ho fatto caso che non invecchiano mai, ma non sembrano mai piccole, tipo ragazzine per intenderci ..
edit: ho letto solo adesso il primo post di onizuka ... non è la prima volta che sento la storia del bere molto ... ma voi che ci vivete in giappone, confermate? ci sono molte donne che hanno il vizio di alzare troppo il gomito ?  |
|
| Top |
|
 |
TaruTaruga Sensei

|
Inviato: Sab Dic 02, 2006 7:42 pm Oggetto: Comportamenti, cultura, storia |
|
|
Caro Eschilo, credo che quello che dici possa essere a grandi linee vero, mettendo in conto comunque le singolarità e le metamorfosi sociali che pur ci sono. Mi viene da pensare subito che la Cina non è un'isola, è enorme e popolosa ed è stata attraversata da culture diverse da millenni e se facciamo caso all'aspetto di contaminazione d'un territorio, del suo popolo, troviamo che in genere quelli a contatto con pluralità etniche migranti, per motivi commerciali e purtroppo anche dominazioni a volte, sono gente più comunicativa, con cui noi italiani, i campioni mondiali del gesticolare in ausilio al parlare, ci troviamo sicuramente in sintonia. Il Giappone, complesso di isole poco abbordate e con una storia e cultura diversa da luogo a comportamenti effettivamente differenti. Poi certo, stiamo anche parlando di donne, e dell'atteggiamento femminile nipponico all'interno della coppia, per di più mista... Molta carne al fuoco, ammettiamolo. Credo però che sia compito nostro stimolare la donna giapponese a dire la sua sulle cose, a far capire che la sua opinione personale è una ricchezza anche se sconveniente, perché si discute meglio, più profondamente e profusamente. Così anche in altri campi. E' semplicemente un'impostazione culturale con cui la nostra natura mediterranea si scontra ma è normale, con grazia si può recuperare la personalità a volte celata delle graziose donne di cui parliamo. Certo questo non esclude la conoscenza di altre genti, di cinesi in Italia ce ne sono e ce ne saranno sempre di più, non sarà un problema per chi vuole approfondire con amicizie o altro. Per finire ti dico che ho un amici cinesi e la ragazza giapponese, una giapponese un po' particolare ma certo, per covincerla ad esempio, che baciarsi per la strada da noi non è reputato uno scandalo c'ho messo un po'. Alla fine, vedi la singolarità, era lei che voleva rivoluzionare il suo modo di pensare, era lei che voleva sperimentare il bacio senza le barriere che ora conosceva, dicendo che era bello e anche giusto che due persone si scambiassero effusioni spontaneamente senza reprimersi. Saluti. _________________ I'm very pizza & mandolino |
|
| Top |
|
 |
|
|